MASSIMILIANO BULLO
Pianista
Inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di Franca Balzaretti, proseguendo poi, a dieci anni, con Carlo Vidusso.
Nel 1974 entra a far parte del coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, distinguendosi anche come solista.
Nel 1984 conclude gli studi diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la direzione di Ernesto Esposito. Già nel 1980, quattro anni prima del diploma, ottiene una borsa di studio come Maestro Collaboratore presso il Teatro alla Scala, incarico che assume ufficialmente a partire dall’ottobre 1984 fino a settembre 2017.
Dal 1986 al 2005 ricopre il ruolo di Maestro di Sala presso il Teatro alla Scala, collaborando con il Direttore Musicale Riccardo Muti, principalmente come vocal coach.
Nel 1997 partecipa come Maestro al fortepiano sotto la direzione di Riccardo Chailly per la produzione dell’opera Il Turco in Italia di Gioachino Rossini, registrata per l’etichetta DECCA.
Dal 1995 al 2005 collabora con la Filarmonica della Scala, sia in Italia sia durante tournée internazionali.
Dall’ottobre 2017 svolge attività di consulenza per la preparazione di compagnie di canto, con particolare attenzione al repertorio operistico italiano, presso diversi teatri internazionali.